Interview with Robb Weir Tygers Of Pan Tang - (Italian Version) a cura di Niccolò Downing Nannucci


Hard’N’Heavy : “Ciao Robb, è un grande piacere fare due chiacchere con te, in quanto considero i Tygers Of Pan Tang una delle grandi band della NWOBHM. Una band che è mancata per più di due decenni. Per cominciare, ci diresti come hai avuto l’idea di rifondare la band, qualche anno fa ?”

Robb : “Mi è stato chiesto di suonare al Wacken Open Air Festival in Germania nel 1999 per celebrare il ventesimo anniversario dei Tygers. Dopodichè sono stato morso un’altra volta dall’insetto del rock’n’roll, e ho voluto continuare, e produrre nuova musica dei Tygers e fare ancora tour. Quattordici anni di silenzio sono un bel po’ di tempo. Quindi ho messo su una nuova band, e ho tirato fuori qualche nuovo prodotto. Ripensandoci, “Mystical” era un po’ sottoprodotto, e ci sono sopra delle cose che oggi cambierei, ma il sennò di poi è una cosa meravigliosa, e noi non abbiamo questo lusso !”

Hard'N' Heavy : L'anno scorso avete pubblicato "Ambush" che ho eletto disco dell'anno (in ex-aequo con "As Above, So Below" degli Angel Witch).. E' un album notevole nella sua grande varietà di stili. Com'è stato diviso il lavoro di composizione tra i vari membri della band ? E com'è stato lavorare di nuovo col leggendario Chris Tsangarides ?

Robb : Quando ho un'idea per una canzone, la registro nel mio studio domestico, suono tutte le parti, e poi la mando a Craig (Ellis, ndr), il nostro batterista., per un "ok" iniziale. Se funzione, Craig inizia a lavorare a una melodia e mi rimanda il pezzo. La spedisce anche a Jack (Jacopo Meille, ndr) in Italia, per avere anche le sue idee. Poi ci mettiamo a jammare su tutte le idee per la canzone e Gav (Gavin Brown, bassista ndr) e Micky (qui perdo Robb, non mi risulta esserci un Micky nei tygers al momento, ndr). Tutte le canzoni vengono poi registrate su un Macintosh, e poi le sviluppiamo ulteriormente a casa. Abbiamo fatto circa tre mesi di prove, per mettere tutti i pezzi insieme a andare giù allo studio di Chris Tsangarides, "The Ecology Rooms", a Deal, vicino a Dover., sulla costa meridionale dell'Inghilterra. E' dove gli Anvil hanno fatto il film e registrato il loro album (gli album degli Anvil prodotti da Tsangarides sono due, "Metal On Metal" e "Forged In Fire" ndr). Le parti strumentali sono state fatte in quattro giorni, lavoriamo velocemente. Poi Jack è andato [in studio] per registrare le parti vocali, e Craig e io ci siamo tornati circa un mese dopo per mettere altre percussioni, e per farmi aggiungere assoli, "talk box" e un po' di chitarra spagnola ! E' stato un grande piacere lavorare con Chris, è stato anche meglio delle due volte nell'80 e nell '81. Chris sapeva che volevamo un album pazzesco, e che album ha tirato fuori !

Hard'N'Heavy : e a cosa state lavorando adesso ? Cosa possiamo aspettarci dai Tygers in futuro ?

Robb : Ok, cominceremo il nostro tour europeo l'11 di aprile in Svizzera, e finiremo facendo da headliner al "Very Eavy" festival in Olanda, dieci giorni dopo. Ci sono vari festival europei : il nuovo "Rock And Metal Circus" festival al Sywell aerodrome di Northampton in Inghilterra, a settembre; poi di nuovo in Europa per un altro po' di "casino" a fine anno ! Scriviamo continuamente, e attualmente abbiamo 54 canzoni pronte, dalle qauli scegliere per il nostro prossimo album. Sarà supermostruoso !


Hard'N'Heavy : suonerete in Italia nel futuro prossimo ? Magari a Firenze ?
Robb : Abbiamo appena suonato quattro date in Italia, e abbiamo in programma di tornarci più avanti nel corso dell'anno. Spero che Firenze sia tra quelle date perchè amo andare in quella città.

    
Hard'N'Heavy : Mi piacerebbe dirti che sono molto fiero che abbiate un cantante italiano. Tra l'altro è della mia città e insegna canto a trecento metri da casa mia. Inoltre suona cover dei Led Zeppelin col mio ex-insegnante di chitarra in un gruppo chiamato Norge. Puoi dirmi com'è entrato nel gruppo ? So che ha fatto un'audizione quasi per caso..

Robb : sbaglio sempre su questa domanda. Di solito lascio rispondere Jack, visto che sa la storia a memoria. Nel 2004 abbiamo contattato un'agenzia internazionale di talent scout e abbiamo detto loro che cercavamo un cantante, ma doveva essere un po' "speciale". Ci hanno consigliato Jack e lo abbiamo fatto venire da noi per un'audizione. Dopo quaranta secondi di Hellbound ho alzato la mano, fermato l'audizione, e ho detto :"il posto è tuo, lo vuoi ?". E' la nostra arma segreta. Jack è una delle persone più simpatiche che potresti conoscere, e che corde vocali !

Hard'N'Heavy : qual'è il tuo rapporto attuale con gli altri membri della "line-up" originale ? Sarà possibile rivederti un giorno inseme a Jon Deverill, John Sykes, Rocky e Brian Dick ?

Robb : Parlo con ognuno dei mie ex-compagni di band, di tanto in tanto; specialmente con rocky, che mi dà le sue opinioni sulle cose quando gliele chiedo. Per me I Tygers sono i Tygers che vedi e senti adesso, non riesco a vedere un tale cambiamento : il gruppo non è mai stato più felice o in salute dal punto di vista musicale. Perchè cambiare le cose quando non hanno bisogno di essere cambiate ?

Hard'N'Heavy : Quali sono state le tue influenze principali come chitarrista e come compositore ?

Robb : Direi di andare indietro di cinquant'anni o giù di lì. Accidenti, è passato così tanto tempo da quando ascoltavo Elvis e Little Richard ? Beh, credo che sia stato questo per me, vecchio rock'n'roll e il blues. C'erano così tanti artisti fantastici a quei tempi, che scrivevano tutti materiale originale e creavano le fondamenta per la musica moderna di oggi. Mi ricordo mio padre che tornava dal lavoro e mi dava da martellare una chitarra spagnola che aveva comprato in un negozio di cianfrusaglie. Lo adoravo, e dopo il picchiare le corde degli inizi, ho deciso di iniziare a imparare a suonare (sto ancora cercando di imparare). A proposito, ho ancora quella chitarra. Non ho molti eroi musicali, ad essere sincero ma, all'epoca Jimi Hendrix, grande compositore e interprete ; Mick Box (Uriah Heep) buon strumentista e compositore e Ted Nugent : lo showman in assoluto ! Mi ricordo di essere andato a così tanti concerti nei primi anni settanta, e di aver guardato e imparato ! Raccogliendo idee per gli effetti di luce, i tipi di chitarra, mosse sceniche e tutto quanto connesso.


Hard'N'Heavy : se ti avessero offerto il posto, avresti sostituito K.K. Downing nei Judas Priest ? Credo che sarebbe stato grandioso avere un'altra leggenda della NWOBHM come rimpiazzo; qualcosa sullo stile di quello che hanno fatto gli Slayer, prendendo Gary Holt al posto di Jeff Hanneman

Robb : lascia che ti dica un segreto : quando Fast Eddie Clark lasciò i Motorhead, Lemmy e Phil vennero a vederci suonare durante il "Cage Tour" nel 1982. Lemmy mi chiese se volevo occupare il posto vacante; ho rifiutato : amo i Tygers e lo farò sempre. Quindi i Judas Priest probabilmente no, sono uno dei miei gruppi preferiti, non li voglio rovinare !!

      

Hard'N'Heavy : Quale credi sia stato il concerto più importante della tua carriera ?

Robb : Hey, sono tutti importanti, e ogni persona che viene a un concerto, ascolta i nostri album e parla di noi è la più importante, perchè senza queste persone non ci sarebbero i Tygers!


Hard'N' Heavy : Quali pensi siano stati i migliori album di heavy metal di tutti i tempi ? E i tre migliori album di rock in generale ?

Robb : AC/DC - Let There Be Rock Led Zeppelin - Physical Graffiti Judas Priest - British Steel
The Eagles - Hotel California Europe - Prisoners In Paradise Deep Purple - Burn

Hard'N'Heavy : Grazie per questa intervista, Robb; siamo onorati di averti per la prima intervista della nostra neonata webzine

Robb : Grazie tante per avermi lasciato dire la mia.. Keep Rockin' In The Free World ! (cit. Neil Young ndr)


Nessun commento:

Posta un commento